Maggio è il mese dei fiori, ed uscire in giardino a scoprire nuovi colori e forme diviene gioia e ricompensa al duro lavoro dei mesi passati. Uscite con noi a godere della bellezza di ogni petalo che sboccia.
Le rose emanano il migliore dei loro profumi, le varietà sarmentose e rampicanti verranno potate a fine estate per favorire la fioritura autunnale. I geranei fanno capolino dai balconi, spostati all'esterno dalla bella stagione ormai arrivata.
Ce ne prenderemo costante cura durante l'arco dei mesi estivi, provvedendo a pulirli da ramificazioni secche e foglie gialle in modo da garantirne la rigogliosa fioritura fino a settembre. Un accorgimento importante è quello di esporli in vasi di terracotta che proteggeranno le radici anche dai raggi di sole più caldi. Siamo nel periodo dell'anno perfetto per
il trapianto delle azalee, fiori dai forti significati e capacità la più importante tra le quali è l'azione di pulizia dell'aria. Che vogliate mantenerle in vaso o posarle in giardino ricordate che queste meravigliose corolle di origine orientale amano le temperature estive ma non devono essere esposte direttamente ai raggi del sole.
Una volta trapiantate nell'angolo ombreggiato dell'aiuola abbiate cura di coprirne le basi con delle foglie in modo da proteggere le radici, ricordate inoltre di annaffiarle quotidianamente. Il meraviglioso rododendro é una pianta esigente che vi gratificherà immensamente ad ogni germoglio. Seminarlo a Maggio è un ottima idea, ricordate che si tratta di un arbusto che ama i luoghi caldi a mezzombra. Preparate con cura il terreno rendendolo friabile e distanziate le piante ad un metro l'una dall'altra. Questi ed altri gesti premurosi renderanno il vostro giardino rigoglioso e forte in attesa dell'estate.
Invia un commento